Da un'idea di   Dina Mazzucato Schiller e Lucy Lady Ville

Racy Ros - Vincitrice della seconda edizione con l'act Shapire Passion


Manuela Cuadra, in arte Racy Ros, nasce a Barcellona (Spagna) nel 1985.

A tan soli 5 anni scopre il flamenco, la prima esperienza collegata al mondo della danza. Durante gli anni passati in Andalusia coltiva sempre questa disciplina partecipando in numerosi eventi. Con il corso degli anni ritmi caraibici ed orientali completano la sua formazione.

Nel 2011 si trasferisce in Italia e un anno dopo conosce il corso di burlesque impartito da una grande artista italiana a Ferrara, città dove risiede da allora.

Nel 2013 nasce la crew The Flab Whiskers di cui forma parte e con chi organizza eventi di diverso carattere.racy ros 100

C’è chi la chiama “giunonica”. Tipica donna mediterranea, di curve strepitose, sul palco è pura passione, carattere e complicità. Amante della parte creativa del burlesque crea ogni suo costume, dal design alla decorazione, copricapi ed altri accessori.

Si definisce una donna amante del vintage, dell’eleganza e romantica. In ogni suo act si respirano atmosfere di altri tempi, di quell’origine del burlesque in qui guanti, corsetti, piume e cristalli erano i protagonisti, uniti a sensualità, passione e ironia.

Responsabile della Ferrara Pin Up School, il suo obiettivo principale è avvicinare alle donne alla loro “perduta” o “nascosta” femminilità, preparando il terreno per chi, con chi di dovere, vuole introdursi nel mondo dello spettacolo.

Durante questi anni ha partecipato a diversi workshops tenuti da grandissime artiste internazionali quali Medianoche, Bella Blue, Cleo Viper e Milena Bisacco.

Il 2017 la vede partecipe dei primi festival. A febbraio rimane prima classificata della semifinale del Burlesque Factor, organizzato dal prestigioso Micca Club (Roma). A febbraio partecipa a Danza in Fiera, organizzato dall’artista Cinzia Ravaglia, ottenendo il premio al miglior costume. A maggio vince il primo premio del Vintage Circus Burlesque Festival (Abano Terme). A luglio rimane seconda nella finale del Burlesque Factor. A settembre è ospite del Como Lake Burlesque Festival. A ottobre visita Praga per il Bohemian Burlesque Festival e per finalizzare l’anno, partecipa al Bologna Burlesque Festival rimanendo terza classificata nella categoria Professioniste.

Il 2018 inizia esibendosi al famoso Nasty Boys Saloon di Treviso. E nei mesi che proseguono partecipa al Funny Burlesque Contest di Pordenone, organizzato dall’artista Sweet Pepper. A marzo visita Roma per esibirsi nella famosa Bottega degli Artisti di Francesco Felli. Ad aprile porta la sua “Fagiana” al Chez Nous organizzato dalla producer Amalia Vox. A maggio ha appuntamento al Burly Pics (Alessandria) organizzato dalle Sweet Dolls, capitanate da Cristiana del Giglio.

Oltre a performer realizza collaborazioni come social media manager e graphic design per artiste o festival, come il Chiaravalle Burlesque Festival, organizzato dalla performer Inmodesty Crystal.


 

 

Vai all'inizio della pagina